Storia tedesca e Nationalgalerie

Bentornati a tutti!


Today was the Silvia's day! Ieri sera abbiamo organizzato la giornata con una mia carissima compagna di corso Silvia per andarci a fare un giretto per rilassarci un ò dai mille lavori e presentazioni universitarie che abbiamo da fare!! Sotto suo consiglio oggi ci siamo dedicati alla visita dei resti del muro di Berlino alla EAST SIDE GALLERY e la NATIONALGALERIE IM HAMBURGER BAHNHOF di Berlino. 


L'incontro previsto per l'una è partito con un leggero ritardo dato che non ci trovavamo ahhaha! Dopo un paio di minuti ci siamo trovati davanti al muro, punto di incontro per molti turisti, di divertimento, di foto ma in realtà è un buco nero della storia tedesca. Come un muro abbia diviso un'intera città, famiglie, amici, e tutto se lo chiedono tutt'ora la maggior parte delle persone. Dopo una magnifica spiegazione da parte di Silvietta sul muro ci siamo diretti verso la fermata S-Bahn più vicina percorrendo tutto il muro e lo Spree (Il fiume). Molti dei dipinti sono stati ristrutturati poichè dagli anni '90 ai giorni nostri si erano rovinati per via del tempo e dei disastri umani chiamati "ragazzi comuni". 


 La ristrutturazione è rimasta fedele a quella dipinta subito dopo la caduta del muro, ovviamente parliamo della zona est dato che quella ovest (2 muri dividevano la città per lungo) era praticamente assente di ogni tipo di disegno. Una bellissima giornata di sole ha aiutato la nostra giornata, le foto ovviamente non sono mancate! (Anche con l'orsetto coccoloso xD)


Subito dopo il muro Silvia mi ha portato a vedere una delle caratteristiche principali della zona, ossia la STREET ART molto comune a Berlino nei palazzi altissimi! Un insieme di opere che si possono vedere da lontano anche, e dalla U-Bahn che va verso Warschauerstrasse. Uno dei maggiori esponenti e geni della Street Art è l'italiano Blu, i gemelli brasiliani Otavio e Gustavo Pandolfo (Os Gêmeos) e l'inglese BOXI.



Finito il giro all'esterno siamo andati verso la "Nationalgalerie - Hamburger Bahnhof", il "tempio della luce e del vetro", il quale ospita una Collezione di pittura e scultura che vede protagonisti i più grandi artisti e movimenti del XX secolo. Difficile da capire, MOLTO, come dico io ahahahah! 
Infine vi lascio come al solito con qualche foto della giornata! E un mash-up di GLEE!

 Un uomo di dimensione gigantesche che si mangia un altro uomo, il tutto formato da un'orgia di uomini che si abbracciano tra di loro e compongono la figura.




 

Ecco qui alcune delle foto del muro e del suo restauro con le immagini originali degli anni '90 subito dopo la caduta del muro. Come arrivarci? Prendete la S-Bahn (S5 -S7) o il regionale (R1) e la fermata è OSTBAHNHOF appena usciti dalla stazione prendete la vostra sinistra e a 150 metri ve lo trovate davanti. In seguito vi lascio invece alcune foto della Nationagalerie Hamburger Bahnnhof (chiamata così perchè l'edificio che lo ospita era in precedenza una stazione.


Conoscerete sicuramente tutti queste 3 opere. Andy Warhol. 

Mi sono leggermente perso guardando in quadro (come non farsi sgamare dalle "Frau" )

Mostra "effetti luce" di Ryoji Ikeda db un visual artist Giapponese.








A presto <3
K.

1 commento:

  1. Just want to say yοur аrticle is as amazing.
    The clагity in your pοst іs just еxcellеnt and і coulԁ aѕsumе yοu
    are аn expert on this subjеct. Wеll with уour
    permisѕіon let me to grab уour feed tο keep updatеԁ with forthcoming pοst.
    Thanks a million and pleаsе κeep uρ the enjoyable
    work.

    Feel free to surf to my site: payday loans

    RispondiElimina

Hey ciao... Dai, fatti avanti! Lascia un commento, una traccia della tua visita così sarai ricambiato! Al prossimo post.
Kevin


www.nicolaskevin.com