Berliner Mauer.

Bentornati passerotti!

About my BowTie


Le giornate a Berlino continuano a trascorrere nei migliori dei modi, oggi ho messo definitivamente il punto a tutti i lavori post-esami da presentare all'uni per ricevere il voto finale. L'unica risposta che ho ricevuto è stata da quella di spagnolo, la quale avendo l'iphone ed essendo patita della tecnologia, l'ha letta immediatamente e ha risposto: Non ti preoccupare per la stampa, lo faccio martedì io, saluti! H.E.L.P.

Gli altri non si sono nemmeno degnate di dire: ricevuto!.. Ma lasciamo perdere.... Come preannuncia il titolo oggi andiamo a conoscere un pò la storia del muro di Berlino.
Tutti sappiamo più o meno la storia della Germania post guerra, ma facciamo una piccola sintesi. Il muro non ha tagliato soltanto una città, ma un intero paese. Fu il simbolo della divisione del mondo in un cerchio che comprendeva la sfera americana e quella sovietica, il simbolo più crudele della Guerra Fredda. 


Già dalle prime ore del 13 Agosto 1961 (io nascevo 29 anni dopo), quando le unità armate tedesche dell'est interrompono ogni sorta di collegamento tra Berlino est e ovest. 


Da questo momento sono iniziati i lavori davanti agli occhi esterrefatti degli abitanti da entrambe le parti, un muro che nessuno per 28 anni attraverserà, quel muro insuperabile che avrebbe diviso le famiglie in due e tagliato la strada tra le case e il lavoro, la scuola, l'università. 
Non solo il confine era diventato impossibile, ma anche vivere, mentre l'ovest diventava sempre più ricco l'est peggiorava giorno dopo giorno.
Il muro,lungo 156,4 km, impossibile da attraversare, diventò "la striscia della morte". I soldati ricevettero l'ordine di sparare su tutti coloro che cercarono di attraversare la zona di confine che anno dopo anno diventò sempre più pericolosa con le mine anti-uomo, il filo spinato, le torri di controllo che sparavano su tutto ciò che si muoveva, uomo, donna o bambino. 

Ora, i pezzi rimasti in giro per Berlino, possono essere visitati e insieme percorrere gli anni più scuri della storia tedesca. La East Side Gallery, rappresenta oggigiorno un memoriale internazionale della libertà.Con oltre 100 immagini, la East side gallery diventa la galleria a cielo aperto più importante in tutto il mondo.

Costruzione del muro: 13 Agosto 1961
Caduta del muro: 9 Novembre 1989























Street Art... Artista italiano di fama internazionale, vincitore dell'ultimo concorso di street art berlinese!

With love.
K


2 commenti:

  1. omg I am going to do a post like this thursday!
    xo

    www.mydutchfashionstyle.com

    RispondiElimina

Hey ciao... Dai, fatti avanti! Lascia un commento, una traccia della tua visita così sarai ricambiato! Al prossimo post.
Kevin


www.nicolaskevin.com